Accedi

Blog

Biografie: Andraé Crouch

Andraé Crouch fu uno più conosciuti e rispettati pionieri della musica Gospel contemporanea. Combinando gli elementi classici della musica Gospel come la chiamata e la risposta e coro, con le tecniche di scrittura e la produzione pop, lo stile di Crouch ha influenzato numerosi altri artisti.

Nato il 1 Luglio del 1942 a San Francisco in California, Crouch cominciò la sua carriera musicale nella Chiesa di suo padre, nella zona di Los Angeles, cantando e suonando il piano prima di aver compiuto 10 anni, scrivendo le sue canzoni (malgrado fosse un autodidatta). Crouch formò il suo primo vero gruppo musicale durante i primi anni ’60, Andraé Crouch & the Disceples, sebbene la loro prima pubblicazione avvenne solo nel 1977, con “This is Another Day”, successivamente il nome “Disceples” fu eliminato e l’album fu accreditato ad Andraé Crouch soltanto.

La carriera di Crouch iniziò a crescere rapidamente, egli continuò costantemente a pubblicare album come quello omonimo del 1978, “Don’t Give Up” del 1981, “Live at Carnegie Hall” del 1982, “Pray” del 1997, “Gift of Christmas” del 1998, oltre a scrivere dei classici Gospel moderni come “My Tribute (To God Be the Glory)” e “The Blood Will Never Loose Its Power”. Inoltre, Crouch fece dei Tours intorno al globo (inclusa l’Europa, l’Africa, l’Estremo Oriente e gli USA); ha collaborato con artisti del calibro di Elvis Presley, Michael Jackson, Quincy Jones e Madonna; ha ricevuto un totale di 9 Grammy Awards e una nomination per l’Accademy Award, dando il suo contributo con le colonne sonore di film come “Il Re Leone” e “Free Willy”.

Crouch fu annoverato nella Gospel Hall of Fame nel 1998. Poco dopo, è stato il soggetto di un album tributo “Tribute: The Songs of Andraé Crouch” che includeva vivaci reinterpretazioni di brani di Crouch di altri artisti cristiani del calibro di Michael W. Smith, CeCe Winans, Twila Paris, Bryan Duncan, Wayne Watson, The Winans, Clay Crosse, Take 6, The Brooklyn Tabernacle Choir, First Call, col brano di chiusura dell’album “My Tribute (to God Be the Glory)” che includeva tra gli interpreti anche Patti Austin, BeBe Winans, Susan Ashton e Vestal Goodman tra gli altri, come parte di un coro di 70 voci di artisti. Con numerosi apparizioni di ospiti e un frenetico programma di Tournée, Crouch ha pubblicato “Mighty Wind” nel 2005, al 40° anniversario del suo debutto discografico. L’avventura proseguì nel 2011 e due anni dopo con Live in Los Angeles. Andraé Crouch morì per un attacco di cuore all’inizio del 2015, all’età di 72 anni. Andraé Crouch è stato anche Pastore per la Church of God in Christ in una chiesa di Pacoima (Los Angeles).